Un incubo diventa un sogno: il deserto di Atacama

Poiché il viaggio in bicicletta attraverso il Cile meridionale non inizierà fino alla prossima settimana, ho dovuto riempire un mese di attività. Avevo pensato di visitare l’Isola di Pasqua e le isole Galapagos alla fine del mio viaggio, quindi le ho spostate a novembre e ho avuto un’ottima esperienza in entrambi i luoghi.

Ma avevo ancora una settimana vuota. Nel Cile settentrionale , il deserto di Atacama si presenta ancora e ancora come un ottimo posto da visitare. Ero scettico (non sono una persona del deserto – amo l’oceano, gli alberi, le cose verdi e mi importa meno della sabbia e delle rocce). Ma diverse persone hanno detto: “VAI!” quindi vado.

La mia opinione sull’Atacama è cambiata parecchio durante la mia settimana lì.

(Mi scuso, volevo includere più foto, ma l’esperienza di editing da dispositivo mobile / tablet su Medium è piuttosto interrotta al momento)

I primi due giorni: “Perché qualcuno dovrebbe venire qui?”

Sono atterrato a Calama e sono stato portato agli Atacama Lofts appena a sud di San Pedro. Mentre attraversavamo San Pedro, le mie narici si dilatarono e le sopracciglia si aggrottarono. La città era costruita interamente con bassi muri di adobe, che convogliavano polvere e sporcizia attraverso le stradine piene di cani randagi, artisti di strada e viaggiatori con lo zaino in spalla che puzzavano di fumo di bassa qualità.

Dopo essermi sistemato negli Atacama Lofts, sono andato a San Pedro per noleggiare una mountain bike e acquistare un paio di articoli di cui avrei avuto bisogno per la settimana.

Mentre percorrevo Caracoles, la strada principale di San Pedro, mi sono chiesto cosa diavolo ci facessi lì. L’intera strada era fiancheggiata da compagnie turistiche e ristoranti e negozi specializzati nel turismo e turisti turistici.

Un negozio di biciclette con la migliore selezione ha tentato una versione amatoriale dell’esca e mi ha accesa, quindi gli ho fatto sapere che non andava bene e me ne sono andato. Alla fine ho noleggiato una bicicletta da un negozio di tour che sembrava avere meno probabilità di sapere qualcosa sul ciclismo e mi sono preparato a rimanere deluso. José, circa 60 anni, mi ha vestito e mi ha regalato il kit completo. Anche se José ha avuto problemi a capire per quanti giorni avrei avuto bisogno della bici, è stato gentile, è stato un pazzo e ha persino riso quando la catena si è incastrata ed ero preoccupato che avrei raschiato il telaio riparandolo. José, muchas gracias a usted.

La prima sera ho assistito a un tour per osservare le stelle, che è stato davvero fantastico. L’aria nell’Atacama è così arida che è il posto migliore sulla Terra per la ricerca spaziale. ALMA è un progetto chiave con oltre 70 antenne radio che ricevono segnali dallo spazio. Di notte il deserto gela e io mi sono congelato.

(Dovrebbe esserci una foto fantastica di me che osservavo le stelle. Voglio dire, stavo osservando completamente. Immagina di tenere le Nubi di Magellano tra le mie mani).

Il giorno successivo sono andato a fare un tour di “La Valle de Arcoiris” (Valle degli arcobaleni a causa delle rocce multicolori), che era interamente in spagnolo e interamente dedicato ai concetti geologici. Sebbene comprendessi circa l’80% dei contenuti, non andavo davvero d’accordo con le altre persone del tour, anche se penso che fosse principalmente il mio stato d’animo. Le rocce erano interessanti, ma non valeva la pena volare qui per vederle.

Mentre cenavo ogni sera a San Pedro, non vedevo l’ora di tornare nei loft e lontano dalla città e dai flussi di gente per le strade.

I due giorni centrali: “Questo è un luogo di morte”

I due giorni successivi sono andato in bici. Il primo giorno mi è stato proibito di andare in bicicletta a La Valle de La Luna (chiamata Valle della Luna perché sembra la superficie della luna), perché non indossavo un casco e non avevo un giubbotto riflettente giallo. Mi sono offerto di noleggiare un casco e un giubbotto dal parco, o pagare una multa, o insegnare loro diverse barzellette sui pedofili, ma non si sono mossi. O sorridere. Oppure comportati come esseri umani decenti.

Quindi ho detto loro che stavo andando a fare un’escursione (nessuno cammina). Continuavano a indicare le mappe e a citare le distanze, cercando di convincermi a non fare escursioni, e io continuavo a sorridere con il mio sorriso falso e loro e dicendo: “Siiiiiiiiiii” con la mia voce gringo più condiscendente. Alla fine si sono arresi e ho iniziato a fare escursioni.

Anche se lo scenario è interessante, è ancora solo terra e rocce, e non è il mio genere. Durante l’escursione c’era un duathlon in corso, quindi ho tifato per tutti i concorrenti, specialmente quelli alla fine, che sembravano peggio per l’usura con il caldo, la polvere e il vento.

La mattina dopo sono partito per due laghi (Cejar e Tebinquiche) a sud di San Pedro. La strada era completamente ghiaiosa e il 20% era in cattive condizioni. La moto che ho noleggiato aveva solo ammortizzatori anteriori, quindi ho dovuto rallentare un po ‘sulle parti difettose.

La quota di iscrizione per Cejar era di circa $ 20 australiani, e penso di aver passato 10 minuti lì a passeggiare e guardare i laghi salati prima di partire, scrollando le spalle. Tebinquiche è stato un po ‘più interessante per me, ma faceva caldo e il vento stava aumentando, quindi ho iniziato la corsa di 30k per tornare ai Lofts dopo soli 5-6 minuti di guardandomi intorno. Il ranger del parco alzò le sopracciglia mentre me ne andavo e disse: “Muy rapido …”

Di notte, sono andato a un diverso tour per osservare le stelle, consigliato dagli occupanti della “glent” (tenda glamping) accanto a me, ed è stato molto peggio. La nostra guida era un ex mocassino di Bali che suonava la chitarra e in realtà non sapeva molto dell’universo a parte quello che c’era nella sua presentazione carica di brutti scherzi. Il nostro gruppo aveva tre argentini fumanti a catena e ubriachi, che continuavano a urtare i telescopi e fare le domande più stupide possibili. (Dopo che la nostra guida alla pagnotta ha menzionato che ci sono stelle binarie, uno di loro ha chiesto se il nostro sistema solare avesse una o due stelle …) L’unico punto forte è stato Rodrigo, il proprietario della compagnia di tour, che conosceva una quantità incredibile di costellazioni e ci ha insegnato a trovarne diversi.

Quella notte non capivo perché la vita esistesse qui. L’acqua è imbevibile (e soffro ancora del gastroenterite che credo sia derivato da una minima esposizione ad essa), il sole è insopportabile, non c’è ombra naturale. Il deserto stava cercando di uccidermi e di impedirmi di uccidere gli argentini ubriachi e fumanti. Durante il giorno morirai di cancro della pelle e disidratazione. Poi il clima cambia in 30 minuti e rischi di congelamento o polmonite. Non c’erano alberi al di fuori di oasi come San Pedro, e l’umanità aveva trasformato quelle oasi in pozzi neri dell’umanità. Forse San Pedro è come un motel di scarafaggi giganti, che attrae e intrappola il peggio dell’umanità.

Ma quel punto di vista non era coerente con alcune delle persone che avevo incontrato, che erano entrambi incredibili esseri umani e che adoravano l’Atacama.

I terzi tre giorni: non c’è nessun altro posto simile sulla Terra …

Ma devi lavorare per capirlo (o almeno l’ho fatto).

Il mio penultimo giorno, ho fatto un tour di un’intera giornata a “Las Piedras Rojas” (Red Rocks). Abbiamo guidato a sud-est verso alcuni dei vulcani che formano le Ande e le viste erano incredibili. I colori del panorama e il cielo limpido, con la vigogna (un parente più piccolo del lama) e i fenicotteri che vagano.

Ho organizzato un pranzo con una coppia francese interamente in spagnolo, di cui ero orgoglioso. Dopo pranzo è stato un po ‘una delusione con il Lago Salato, e gli ultimi 30 minuti in un’orribile trappola per turisti di una città chiamata Toconao, anche peggio di San Pedro. Anche con quel segno di punteggiatura crudele durante il tour, la giornata mi ha mostrato la meraviglia dell’Atacama.

Il mio ultimo giorno all’Atacama, ho fatto una delle escursioni più brevi della mia vita, ma a un’altitudine più alta di quanto non fossi mai stata. Le guide turistiche (Esteban e Carlos) hanno raccolto cinque escursionisti in totale e abbiamo guidato per 45 minuti fino all’estremità della strada di 5.000 metri (16.400 piedi) per iniziare la nostra escursione sul Cerro / Volcán Toco.

Le nostre guide di Nortrek sono state fantastiche e ci hanno insegnato a camminare in modo incredibilmente lento, con passi brevi. Dopo soli 10 passi il mio corpo ha mostrato tutti i segni di alta quota: battito cardiaco alto, mancanza di respiro, lievi capogiri e anche lieve mancanza di coordinazione (più del normale). L’ascesa verticale totale è stata di 600 m su circa 1,8 km di sentiero sterrato e scisto. Ci siamo fermati circa 8-10 volte durante la salita, per acqua e snack. Mentre salivamo più in alto, Esteban ci ha incoraggiati a concentrarci e che la vetta era vicina. Le temperature sono scese più in basso, ben al di sotto di 0 gradi Celsius.

Con pazienza, la vetta è emersa e ci siamo ritrovati in cima al Cerro Toco. La vista dell’Atacama da qui era eccezionale – e mi ha mostrato quello che penso sia l’Atacama – i vulcani (uno dei quali, Volcán Lazcar) stavano eruttando leggermente) e le montagne, avvicinandomi il più possibile. Non sarei stato in grado di andare dal livello del mare per scalare il Toco il mio primo giorno, e le giornate dormendo a 2000m hanno sicuramente reso possibile la vetta. Ero in piedi a 5.600 m (o 18.600 piedi), ancora leggermente a corto di fiato, e con la sensazione di aver realizzato qualcosa rallentando, rilassandomi e concentrandomi, invece del mio solito approccio di accelerazione a testa in giù al resto del mio vita.

Al vertice, mentre parlavamo delle nostre origini, Esteban mi ha fatto sapere che avevo appena detto a tutti che avevo due ex mariti e che stavo usando la parola sbagliata nell’ultimo mese. Sono orgoglioso di fare la mia parte per orgoglio, anche se inavvertitamente! Spiega alcune delle altre conversazioni dell’ultimo mese.

A differenza del normale approccio “Attacca la montagna” che di solito prendo che lascia i muscoli doloranti, mi sentivo come se avessi trascorso la giornata all’interno di un miscelatore di colori. Un mal di testa indotto dall’altitudine mi ha accolto nel tardo pomeriggio, ma la mattina dopo era svanito mentre tornavo all’aeroporto.

Anche se non mi mancheranno la polvere e la sporcizia, mentre il sole sorgeva sulle montagne dietro di me, ho sussurrato Adios, Atacama. Sei speciale. Ma dovresti vedere qualcuno che vuole sbarazzarsi di tutto nel centro di San Pedro.

Gratitudine

Anche nei giorni peggiori dell’ultimo mese, sono state esperienze che sono fortunato ad avere. Ma forse avrei perso completamente la magia di Atacama se non fosse stato per due persone:

Carola, che mi ha consigliato di soggiornare in quell’Atacama Lofts, fuori San Pedro, un ranch “glamping” con molto spazio e una splendida vista di Licancabur, un vulcano conico che non puoi fare a meno di fissare. Non ce l’avrei fatta per tutta la settimana se fossi rimasta nell’affollata ciotola di polvere di San Pedro.

Vivian, che lavora all’Atacama Loft, mi ha aiutato a scegliere le attività giuste e ha trovato il gruppo migliore per fare un’escursione al Cerro Toco. Era costantemente lì per chiacchierare con me su come è andata la mia giornata e ha persino tollerato di ascoltare alcuni dei miei brani preferiti. Passavamo avanti e indietro tra il mio spagnolo stentato e il suo fantastico inglese. Trascorrere del tempo con Vivian mi ha aiutato a diventare “tranquilo” (la parola più comunemente detta durante questo viaggio, cioè “Chill Out”. Mi ha aiutato a capire che il trekking aveva bisogno di acclimatazione e che queste escursioni non erano del tipo in cui avrei voluto vai in bici fino alla base e inizia a fare escursioni con un litro d’acqua e sei barrette di muesli. La mia esperienza non avrebbe mai svoltato l’angolo e sarebbe stata buona come senza di lei.

Ora sono a Temuco e il ciclismo inizia tra due giorni, e probabilmente continuerà fino a metà febbraio, con alcune pause per l’escursionismo. Vamos!